Dieter Bambauer

In un PPP gli attori beneficiano delle conoscenze e dell’esperienza del partner – un requisito importante per il successo dei progetti.

PPP-Informazioni

Esempi tedeschi pratici

19.09.2017

Nonostante le condizioni di finanziamento le più vantaggiose mai per il settore pubblico, gli investimenti ritardati dai comuni in Germania sono arrivati a 126 miliardi di Euro (KfW – Kommunalpanel 2017). La domanda s'impone quando e come realizzare questi investimenti.

Il Newsletter (in tedesco) 09/2017 dell'Associazione Public Private Partnership in Hessen und Thüringen e.V., intitolato „Zeige mir wie Du baust, und ich sage Dir wer Du bist“ illumina degli esempi pratici interessanti e una rivista della conferenza annuale 2017"Öffentliches Bauen" organizzata da CONVENT.

La Corte dei conti tedesca richiede un esame più critico dei progetti di PPP

24.08.2017

Stando alle informazioni della Süddeutsche Zeitung, il più grande progetto di partenariato pubblico-privato in Germania è sull’orlo del fallimento. La società di gestione dell’autostrada tedesca A1 è confrontata a difficoltà finanziarie poiché le entrate attese non hanno finora potuto essere conseguite.

Ecco l'articolo originale (tedesco):

I socialisti lucernesi vogliono preparare il terreno al modello PPP

07.08.2017

Gli ultimi impulsi per progetti in cooperazione fra investitori privati et la Città di Lucerna hanno fallito. Adesso il PS chiede in un postulato che la popolazione sia incluso più presto.

Leggi tutto...

Villaggio turistico Reka Turgovia-Lago di Costanza come PPP

24.07.2017

Il primovillaggio turistico Reka del canton Turgovia sarà realizzato a Kreuzlingen. Comprenderà più di 50 appartamenti familiari con qualche 300 letti, una piscina coperta, delle sale comune come la ricezione, l'atrio, delle sale di ricreazione e gastronomiche e l'infrastruttura per la cura dei bambini.

Leggi tutto...

Luce verde al nuovo Polo sportivo di Cornaredo

18.05.2017

Il Cantone ha dato il via libera al nuovo piano di quartiere. Il nuovo stadio possibile entro il 2021. L ' importante progetto del Polo sportivo e degli eventi - tassello fondamentale della strategia cittadina incentrata sui poli di sviluppo - ha compiuto un determinante passo procedurale con il via libera del Cantone al Piano di quartiere, che consolida in particolare la realizzazione dello stadio. La prossima tappa prevede la fase di pubblicazione degli atti e, per il mese di settembre, il messaggio con il primo pacchetto di varianti di PR, coordinato con il messaggio per la richiesta del credito di progettazione del PSE.

Leggi tutto...

Il modello PPP per i bisogni di infrastrutture della Svizzera italiana

05.05.2017

L'Associazione PPP Svizzera (Partenariato Pubblico Privato) con il Gruppo PPP della Svizzera italiana ha voluto organizzare la sua assemblea annuale e la conferenza "Il modello PPP per i bisogni di infrastrutture della Svizzera italiana" a Lugano per presentare le opportunità e gli strumenti giuridici e tecnici dei progetti di PPP. Molti i partecipanti, tra cui diverse autorità politiche ticinesi, imprenditori e persone interessate al tema del partenariato pubblico-privato.

Leggi tutto...

Nuovi membri

05.05.2017

L'Associazione PPP Svizzera dà il benvenuto a quattro nuovi membri:

  • Fondation des immeubles pour les organisations internationales FIPOI. Link
  • HIAG Immobilien AG. Link
  • Comune di Collina d'Oro. Link
  • Comune di Massagno. Link