Jacky Gillmann

Il PPP richiede riflessioni che vanno oltre la pura e semplice edificazione; ciò si rivela vantaggioso per tutte le parti coinvolte.

PPP-Informazioni

Associazione PPP Svizzera: Obiettivi aggiunti, attività cessata

30.06.2019

In occasione dell’assemblea generale tenutasi a Berna Lorenzo Boesch, Presidente dell’Associazione PPP Svizzera, ha sottolineato che in Svizzera il modello PPP è ormai ben consolidato e viene preso in considerazione con sempre maggior frequenza nella realizzazione di progetti e compiti di ampia portata. Le pubblicazioni dell’Associazione e gli eventi da essa organizzati negli anni passati hanno fornito un sostanziale contributo a questo successo.

In alcuni settori specifici, una standardizzazione del modello PPP si è imposta stabilmente. Gli sforzi profusi dall’Associazione hanno contribuito a far confluire e instaurare saldamente quali direttive vincolanti gli elementi chiave del modello PPP presso la Confederazione, la Conferenza degli acquisti della Confederazione e molte altre amministrazioni. Le conoscenze acquisite con il sostegno di molti esperti sono accessibili al pubblico. L’Associazione ha così ampiamente raggiunto i suoi obiettivi e ha cessato la sua attività alla fine del mese di giugno 2019.

In futuro, le conoscenze acquisite dall’Associazione e le sue pubblicazioni saranno rese accessibili al pubblico dalla Società svizzera di scienze amministrative (www.sgvw.ch).

Aeroporto di Sion

13.10.2018

La Città di Sion e il Cantone del Vallese vogliono rendere l’aeroporto di Sion uno strumento di promozione economica e turistica cantonale. A tale scopo si percorre la via di un partenariato pubblico-privato istituzionale.

Leggi tutto...

Concorso Cornaredo Lugano iniziato

27.09.2018

Il Municipio della Città di Lugano ha risolto di procedere con la pubblicazione del bando di prequalifica.

Leggi tutto...

Crollo del ponte di Genova - un fatale fallimento del sistema

24.08.2018

Il crollo del ponte di Genova è al centro dell’attenzione e chiede che sia fatta luce su ciò che è successo. Bisogna tuttavia essere cauti, evitando conclusioni e accuse affrettate. Lorenz Bösch, Presidente dell’Associazione PPP Svizzera, ha redatto al riguardo una presa di posizione personale.

Leggi tutto...

sitem-Insel als Leuchtturm der bernischen Innovationspolitik

29.06.2018

Christoph Ammann, Volkswirtschaftsdirektor des Kantons Bern, präsentierte sitem-insel, das neue Translationszentrum als der Ort, wo Wissenschaft, Klinik und Industrie auch räumlich eng zusammenarbeiten. 

Leggi tutto...

La Corte dei conti europea esamina attentamente i progetti infrastrutturali PPP

20.03.2018

I partenariati pubblico-privato per i progetti di infrastrutture multinazionali di dimensioni ingenti sfociano sovente in un’accelerazione dell’attuazione, garantendo buoni standard di funzionamento e manutenzione. L’aspetto negativo consiste invece nei ritardi da addebitare ad analisi di progetto insufficienti nonché ad approcci d’attuazione inadeguati.

Leggi tutto...

La digitalizzazione modifica i processi di pianificazione e di costruzione.

22.11.2017

Si sviluppano nuovi processi che consentono di adottare decisioni migliori e più rapide anticipando i tempi. Anche il modello PPP trae beneficio dalla semplificazione e concretizzazione della pianificazione. Ciò agevolerà pure l’intera raffigurazione del ciclo di vita, al quale il modello di PPP si orienta per definizione.

Leggi tutto…

Il PPP si svolge anche nella Svizzera italiana.

22.11.2017

La città di Lugano vuole realizzare uno stadio e contenuti accessori.

Scheda del progetto…

Ampliamento del Governo elettronico

20.11.2017

La Segreteria e-government Svizzera ha pubblicato il primo studio nazionale sul Governo elettronico in collaborazione con la Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Prova l’esigenza di un ampliamento dell’attuale offerta di Governo elettronico.

Leggi tutto...

Campo Marzio decolla in direzione PPP

05.10.2017

Il Polo Turistico Congressuale della Città di Lugano decolla in direzione del PPP

L'Associazione PPP Svizzera si compiace della scelta del legislativo della Città di Lugano per il voto del 4 luglio a larga maggioranza in merito all'approvazione del credito di 1 milione di franchi per la creazione del Polo Turistico Congressuale della Città di Lugano del Campo Marzio secondo il modello del PPP.