Guido Grütter

Il PPP permette ai comuni di concentrarsi sui loro compiti centrali e di offrire un buon servizio pubblico.

Comunicati stampa

Il modello PPP è ormai consolidato; ora le città diventano intelligenti con smart city

19.06.2019

In Svizzera, il modello PPP di partenariati pubblico-privato (PPP) è ormai consolidato e adottato con sempre maggiore frequenza per le infrastrutture e i servizi pubblici. L’approccio smart city, che ha molti punti in comune con i PPP, si prefigge di rendere le città più efficienti, tecnologicamente più avanzate, più verdi e socialmente più inclusive.

Leggi tutto...

La via verso la digitalizzazione dell’Amministrazione è ancora lunga e difficile

06.12.2018

Le Amministrazioni della Confederazione, dei Cantoni, delle città e dei Comuni stanno percorrendo la via della digitalizzazione, che si rivela tuttavia ancora lunga e difficile. Il federalismo e l’autonomia nell’organizzazione dei vari livelli statali rappresentano una sfida superabile solo con una stretta collaborazione. Questa è la conclusione cui sono giunti gli esperti dell’amministrazione e dell’economia in occasione dell’incontro infor-mativo dell’Associazione PPP Svizzera tenutosi a Berna.

Leggi tutto...

Quali vie del trasporto merci del futuro ci condurranno alla meta?

15.05.2018

Investimenti dell’ordine di circa 30 miliardi di franchi dovrebbero dar vita in Svizzera a “Cargo sous terrain”, un sistema logistico globale per il trasporto sotterraneo di merci che rappresenta una novità mondiale ed è stato discusso oggi pubblicamente a Berna nel quadro di un evento informativo dell’Associazione PPP Svizzera. L’esistente infrastruttura dei trasporti sarà così sgravata, favorendo la competitività dell'economia. Da gennaio di quest’anno è noto che il settore economico interessato ha raccolto, su base privata, 100 milioni di franchi per la fase di pianificazione, compreso l'ottenimento di una licenza di costruzione per la prima tratta parziale. Ora si chiede agli attori della politica federale di dare una stabile base di diritto pubblico a questo progetto per il futuro.

Leggi tutto...

Il PPP approfitta della digitalizzazione dell’edilizia

21.11.2017

Berna, 21 novembre 2017   La digitalizzazione modifica i processi di pianificazione e di costruzione. Si sviluppano nuovi processi che consentono di adottare decisioni migliori e più rapide anticipando i tempi. Anche il modello PPP trae beneficio dalla semplificazione e concretizzazione della pianificazione. Ciò agevolerà pure l’intera raffigurazione del ciclo di vita, al quale il modello di PPP si orienta per definizione.

Leggi tutto...

Il modello PPP per i bisogni di infrastrutture della Svizzera italiana

05.05.2017

Lugano/Zurigo, 5 maggio 2017 - L'Associazione PPP Svizzera (Partenariato Pubblico Privato) con il Gruppo PPP della Svizzera italiana ha voluto organizzare la sua assemblea annuale e la conferenza "Il modello PPP per i bisogni di infrastrutture della Svizzera italiana" a Lugano per presentare le opportunità e gli strumenti giuridici e tecnici dei progetti di PPP. Molti i partecipanti, tra cui diverse autorità politiche ticinesi, imprenditori e persone interessate al tema del partenariato pubblico-privato.

Leggi tutto...